Controllo del Green Pass dei dipendenti
A seguito dell’approvazione del D.L. 21 settembre 2021 n° 127, dal prossimo 15 ottobre diventa obbligatorio verificare possesso e validità del Green Pass di tutti i dipendenti di Amministrazioni Pubbliche e Aziende private.
Ecco come ci si deve comportare
A chi si applica?
La disposizione si applica a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, attività lavorativa, di formazione, di volontariato presso le Amministrazioni e le Aziende, anche sulla base di contratti esterni; quindi anche a fornitori e personale di ditte esterne che debbano accedere a locali dell’Amministrazione/Azienda
Le disposizioni non si applicano a soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute. (Vedi Circolare Soggetti esenti)
Adempimenti da realizzare entro 15 ottobre 2021 con atto formale
Definizione delle modalità operative per l’organizzazione delle verifiche
Individuazione con atto formale dei soggetti incaricati dell’accertamento
Modalità di effettuazione delle verifiche
Controlli effettuati, ove possibile, all’ingresso anche a campione
Verifica delle Certificazioni Verdi COVID-19 è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale (QR Code), utilizzando esclusivamente l’applicazione mobile, denominata VerificaC19, che consente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario (art. 13 comma 1 del DPCM 17 giugno 2021 e Manuale Ministero della Salute Certificazioni verdi Covid-19)
Restiamo a disposizione per analizzare la vostra situazione e fornire i documenti e la consulenza necessaria.