CHI SIAMO

ACTA CONSULTING

CHI SIAMO

ACTA CONSULTING

La Nostra Storia

Acta consulting nasce nel 1985 a Torino da un gruppo di consulenti che avevano maturato esperienze in realtà aziendali a livello nazionale nel settore della ricerca e sviluppo del personale unitamente alla ricerca in campo socio-economico. Nel corso degli anni la società si è arricchita di nuovi professionisti e collaboratori specializzandosi nel settore della formazione, della valorizzazione del capitale umano e dell’analisi organizzativa.  Negli ultimi anni Acta si è specializzata nella compliance aziendale supportando sia aziende private che pubbliche amministrazioni nel continuo processo di miglioramento richiesto dalla legge.

 

 Sempre attenta al mondo della rendicontazione sociale Acta da diversi anni cura i bilanci di sostenibilità di public utilities del territorio piemontese. Dal 2012 il team di Acta ha maturato significativa esperienza nel settore della prevenzione della corruzione e della trasparenza amministrativa. A seguito dell’ingresso in azienda di nuove risorse acta ha iniziato ad operare nel settore della consulenza protezione dati personali seguendo in numerose realtà pubbliche e private.

IL NOSTRO TEAM

Il nostro team è composto da professionisti che operano da anni nel settore.

Anna Ferrero

Fondatrice e Presidente Acta

Esperta valutazione del personale in realtà pubbliche e private, si occupa di progetti di ricerca sul ruolo delle donne in realtà pubbliche e private. Ha coordinato numerose ricerche sulla qualità dei servizi pubblici (Asl, Enti locali e Public Utilities). Dal 2011 al 2014 Presidente del nucleo di valutazione della provincia di Trento. Dal 1996 al 1999 Assessore al personale e organizzazione della Provincia di Torino.

Anna Ferrero

Fondatrice e Presidente Acta

Esperta valutazione del personale in realtà pubbliche e private, si occupa di progetti di ricerca sul ruolo delle donne in realtà pubbliche e private. Ha coordinato numerose ricerche sulla qualità dei servizi pubblici (Asl, Enti locali e Public Utilities). Dal 2011 al 2014 Presidente del nucleo di valutazione della provincia di Trento. Dal 1996 al 1999 Assessore al personale e organizzazione della Provincia di Torino.

Anna Ferrero

Fondatrice e Presidente Acta

Esperta valutazione del personale in realtà pubbliche e private, si occupa di progetti di ricerca sul ruolo delle donne in realtà pubbliche e private. Ha coordinato numerose ricerche sulla qualità dei servizi pubblici (Asl, Enti locali e Public Utilities). Dal 2011 al 2014 Presidente del nucleo di valutazione della provincia di Trento. Dal 1996 al 1999 Assessore al personale e organizzazione della Provincia di Torino.

Antonio Sucamiele

Amministratore Delegato Acta

Si occupa di sistemi di rendicontazione sociale e di sostenibilità per Pubbliche Amministrazione e Imprese del settore utilities rispondenti agli standard internazionali. Ha oltre dieci anni di esperienza nella compliance di Aziende e PP.AA., con particolare specializzazione in analisi e riorganizzazione dei processi e protezione dati personali.

Mario Gattiglia

Socio Acta

Laureato in Economia, esperto di sviluppo organizzativo e delle risorse umane, formazione manageriale, performance, trasparenza, anticorruzione, ricerca socio-organizzativa. Da anni, all’economia aziendale affianca i riferimenti della filosofia (in particolare l’etica e l’epistemologia) come strumenti innovativi per l’analisi e la consulenza nelle organizzazioni di lavoro.

Gian Luigi Aroasio

Socio Acta

Esperto di  progettazione e realizzazione di sistemi organizzativi (gestione per processi, gestione per competenze, business process reengineering), di sistemi informativi integrati, di sistemi di controllo di gestione e di sviluppo delle risorse umane in gruppi multinazionali ed organismi pubblici. Ha svolto la sua attività di consulente e manager sia in Italia sia all’estero. Consigliere di Amministrazione di Acta, è laureato in Fisica.

Giulio Martin

Consulente Acta

Consulente ACTA, laureato in Giurisprudenza, Master di II livello in diritto della Pubblica Amministrazione, Corso di perfezionamento in diritto della protezione dati personali per la formazione del DPO, si occupa di protezione dati personali, rendicontazione di sostenibilità, prevenzione della corruzione e trasparenza amministrativa.

Cinzia Garetto

Psicologa del Lavoro

Esperta di tecniche di valutazione Coaching e Team Coaching. Certified Dolquest consultant.

Magda Zanoni

Consulente Acta

Magda Zanoni, laurea in Giurisprudenza con dignità di stampa, master in economia alla Scuola Superiore Mattei. Dal 1982 al 1995 ricercatore e direttore di ricerca al Cresa. Dal 1996 al 2007 Direttore dell’Arpa Studi (associazione per la ricerca nella pubblica amministrazione di Torino). Dal 1996 al 2014 Socio accomandatario della Ri.Co. Sas di Torino. Professore a contratto vari anni dei corsi “la valutazione in sanità” e “ Economia sanitaria” alla Facoltà di Medicina. Collaborato con vari istituti di ricerca fra cui principalmente: Ires Piemonte, Formez di Roma e di Napoli, Cuoa di Vicenza. Numerose esperienze di predisposizione di bilanci di fine mandato e di bilanci di genere. Relatrice in Senato della legge di bilancio 2016 e 2018 e di tutti i provvedimenti sugli enti locali dal 2013 al 2017. Esperta  di bilanci pubblici e di valutazione svolge da 35 anni attività di consulenza, ricerca e formazione nell’ambito della pubblica amministrazione. Autrice di numerose pubblicazioni.

Fabrizio Fagiano

Psicologo del Lavoro

Esperto di metodi e tecniche della psicologia applicata all’organizzazione (processi organizzativi, selezione e valutazione, sicurezza sul lavoro, analisi del clima, cultura organizzativa), alle relazioni interpersonali (comunicazione, team building, leadership, processi di potere), allo sviluppo individuale (empowerment, coaching, analisi e bilancio di competenze).