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I NOSTRI SERVIZI

PER AZIENDE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

PROTEZIONE DATI PERSONALI

Prima dell’entrata in vigore del GDPR (Reg. UE 2016/679) Acta ha istituito un team dedicato alla consulenza in ambito privacy. La nuova normativa ha infatti capovolto il paradigma rispetto a quanto avveniva prima con il codice privacy (D.Lgs 196/2003), il quale è stato a sua volta profondamente modificato dal decreto di armonizzazione (D.Lgs 101/2018). Le necessità di pubbliche amministrazioni e aziende sono pertanto cambiate radicalmente a fronte del nuovo scenario legislativo. Il team dedicato Acta è multidisciplinare ed in grado di fornire un servizio personalizzato secondo esigenze del cliente.

ANTICORRUZIONE e TRASPARENZA

Acta si è specializzata nella prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni (legge 190/2012, DLgs 33/2013 e loro s.m.i.) Nei primi anni di attuazione di queste leggi, ha supportato l’attuazione dei primi adempimenti obbligatori (Codici di comportamento, Piani triennali, supporto al Responsabile prevenzione corruzione e trasparenza, formazione di base, analisi dei processi e ponderazione dei rischi). Anche in questa prima fase, l’attività ha sempre mirato ad obiettivi concreti e, nel caso della formazione, adottando metodi ed approcci fortemente coinvolgenti che hanno sempre ottenuto elevato interesse. Negli anni più recenti, ha progressivamente evoluto gli interventi, con la formazione “di secondo livello”, in particolare con un corso molto innovativo ed efficace fondato su “Etica e Neuroscienze”. Ha inoltre supportato molte Amministrazioni nella creazione e gestioni di “Tavoli della cittadinanza e della legalità”, spesso realizzati in parallelo tra Prevenzione della corruzione ed Antimafia. Infine, negli ultimi due anni ha sviluppato, insieme a un primario studio di Avvocati penalisti, un metodo di analisi dei processi e prevenzione dei rischi fortemente mirate, concrete ed efficaci.

SVILUPPO CAPITALE UMANO e COMUNICAZIONE INTERNA

Una delle aree elettive e di maggiore esperienza di Acta riguarda la valorizzazione e crescita delle persone nelle organizzazioni. Abbiamo in questi anni accompagnato i nostri clienti su tematiche quali: • Leadership e ruoli dei capi • Time management • Innovazione, creatività • Problem solving & decision making • Gestione dei processi di cambiamento • Public speaking • Project management e lavoro per obiettivi • Balanced Scorecard • Learning organization, knowledge management, valorizzazione degli intangibili • Motivazione del personale e benessere organizzativo • Analisi del clima organizzativo • Azioni positive per le pari opportunità • Coaching e counselling • Sviluppo delle professionalità e dei poteri professionali • Censimento e valutazione dei bisogni formativi • Pianificazione, realizzazione e valutazione della formazione • Formazione formatori • Gestione per competenze • Sistemi di valutazione e assessment (posizioni, prestazioni, potenziale) • Politiche retributive e altri strumenti di remunerazione • Percorsi di carriera e carte di sostituzione • Comunicazione interpersonale tra colleghi • Lavoro di gruppo e spirito di squadra • T - groups • Analisi e prevenzione del burnout • Analisi e prevenzione del mobbing • Prevenzione del disagio • Sicurezza: il miglioramento delle performance di sicurezza attraverso il fattore umano e i comportamenti individuali ed organizzativi (D.Lgs. 81/08) • Pari opportunità: ricerca, consulenza e formazione • Coping (tecniche di fronteggiamento delle situazioni difficili) • Training autogeno • Gestione dei conflitti • Progettazione e gestione di sportelli interni di ascolto per la motivazione, l’innovazione, le pari opportunità, la prevenzione della corruzione • Teatro d’impresa • Creazione o personalizzazione di applicativi informatici per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane • Networking, webworking e altri nuovi media per la comunicazione interna e la collaborazione.

BILANCI DI SOSTENIBILITA'

Il bilancio di sostenibilità è uno strumento di responsabilità sociale d’impresa, poiché rende note tutte le azioni intraprese dalle organizzazioni, oltre che in materia economica, anche su tutta la materia che abbia un riflesso sulle relazioni socialmente e ambientalmente rilevanti. Fondamentale è anche il coinvolgimento degli stakeholder, ovvero un processo che permette alle imprese di interagire con i propri interlocutori sugli obiettivi principali e sulle priorità dell’azienda. Per definizione quindi è un processo reiterativo che prevede una relazione aperta tra l’impresa i suoi portatori di interesse, dando risposta all’evolversi delle aspettative degli stessi. Il Bilancio di sostenibilità è pertanto sia un potente mezzo di comunicazione per l’impresa che un canale di insegnamento reciproco, ovvero un modo per promuovere un cambiamento positivo all’interno e all’esterno dell’azienda. Acta da diversi anni cura i bilanci di sostenibilità di public utilities del territorio piemontese e con l’esperienza maturata fornisce un servizio completo modellato sulle esigenze del cliente. Sono sempre utilizzati standard e linee guida internazionali.

COACHING

Il Coaching è un metodo di sviluppo delle professionalità fondato sul concetto di “allenamento” e supporto alla persona sul terreno reale e concreto delle sue competenze e del suo attuale ruolo lavorativo. Acta attua questo intervento sia come coaching individuale, sia come team coaching, attraverso una serie di incontri personalizzati. Si tratta di un rapporto basato sulla fiducia, una consulenza di processo che lavora sulle metacompetenze. Il coach aiuta la persona a scoprire aspetti inutilizzati del suo potenziale, individuare efficaci soluzioni alle problematiche professionali, e monitorarne l’effettiva realizzazione in momenti cruciali della carriera o del contesto strategico aziendale. Inoltre, la nostra coach certificata Cinzia Garetto utilizza come strumento di partenza per il colloquio individuale il questionario DoLquest (attualmente tra i più diffusi ed affidabili nel mondo - www.dolquest.net), che disegna il profilo completo delle modalità personali di approccio alle più diverse realtà professionali attraverso la mappatura di competenze trasversali, modalità decisionali, stili di leadership e di management, motivazioni, potenzialità, risorse e punti d’attenzione.

SVILUPPO ORGANIZZATIVO

Fin dalla sua nascita Acta accompagna i propri clienti nei progetti di sviluppo di • Strategie organizzative • Processi • BPR (business process reengineering) • Nuovi modelli di lavoro (ad es. Smart working) • Strutture organizzative • Learning organization • Sistemi informativi integrati • Software selection • Modelli di simulazione • Business intelligence • Analisi e sviluppo della cultura organizzativa • Change management.

ANALISI DI CLIMA

Il clima organizzativo è un indicatore forte ed attendibile di come le persone vivono l’azienda, lavorano, si relazionano al suo interno. Avviare un progetto di analisi di clima vuol dire permettere all’organizzazione non solo di conoscere sé stessa, ma anche e soprattutto, di favorire un processo di miglioramento guidandolo nella direzione strategicamente più opportuna A fronte delle esperienze maturate nell’ambito di realtà sia pubbliche sia private, ACTA ritiene che avviare un progetto di analisi del clima non possa prescindere dal coinvolgere attivamente le persone, che saranno invitate, in un primo momento, a riflettere su atteggiamenti ed aspettative potenzialmente indotti dalle modalità con cui l’organizzazione tratta i suoi membri ed il suo ambiente, e in un secondo tempo coinvolte nel processo di miglioramento. Il clima aziendale, inteso come prodotto dei modelli culturali e dei valori dominanti, esprime inoltre le potenzialità ed i vincoli che, sul fronte delle Risorse Umane, sono presenti nel contesto organizzativo. Sono proprio i fattori gestionali dell’organizzazione, e quelli psicosociali in particolare, che costituiscono il terreno su cui potranno innestarsi tutte le iniziative che verranno assunte ai fini del miglioramento; essi rappresentano pertanto punti di riferimento imprescindibili perché qualsiasi azione mantenga la sua efficacia. L’analisi di clima fornisce al management aziendale un quadro complessivo dei fattori caratteristici del sistema-azienda e dei punti di forza e di debolezza riguardo ai risultati attesi e agli obiettivi strategici d’impresa. Consente quindi di raccogliere informazioni utili per il miglioramento dei processi di lavoro e conseguentemente del clima e progettare eventuali innovazioni nelle aree dove siano state rilevate situazioni di criticità.

BILANCI DI FINE MANDATO PER AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Il Mandato di un Sindaco inizia con il Programma elettorale e la Relazione di inizio mandato e si conclude con la Relazione di fine mandato. Nel suo aspetto formale, la Relazione di fine mandato è concepita più che altro per il controllo da parte della Corte dei Conti, ma è anche una grande occasione per comunicare con i cittadini. Per “rendere conto” ai Cittadini dell’operato dell’amministrazione occorre iniziare sin da subito un processo di rendicontazione annuale che, portato avanti nel corso del mandato, permetta una comunicazione seria ed efficace alla cittadinanza. In tempi come i nostri, è fondamentale rinforzare un dialogo sistematico con il Cittadino per evidenziare i caratteri qualificanti della programmazione, le attività e le risorse necessarie per il perseguimento di fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile della comunità. ACTA può mettere a Vostra disposizione l’esperienza maturata negli anni per avviare un progetto strutturato di rendicontazione permanente che, oltre a rispondere agli adempimenti richiesti dal D.lgs 149/2011 evidenzi con chiarezza e precisione le finalità, gli obiettivi di gestione, le modalità per il loro conseguimento e i risultati ottenuti.

E-LEARNING

Offriamo un catalogo con oltre 250 percorsi di apprendimento. Troverai soluzioni per accompagnare tutti i ruoli aziendali, dal neoassunto al Direttore e all’Imprenditore, per innovare la formazione d’aula, l’e-Learning, la comunicazione interna, il performance management, la formazione obbligatoria, la gestione dei talenti, la formazione delle reti vendita e altro ancora. Formula ideale per l’auto-apprendimento continuo, immediato, costante e interattivo. I corsi sono seguiti individualmente; ogni percorso è tracciato durante tutta la frequenza, al termine viene valutato l’apprendimento e rilasciato attestato di partecipazione. La frequenza di alcuni corsi può integrare efficacemente la formazione d’aula, alleggerendola da componenti teoriche ed informative, consentendo di concentrarsi su casi, esercitazioni, diventando così più consulenziale e aderente al vissuto organizzativo.

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