Lo Smart Working fra opportunità e problematiche

L’ampio ricorso allo Smart Working in modalità semplificata degli ultimi mesi, ha ampliato il bacino di sperimentazione del lavoro a distanza. Naturalmente, occorre ragionare al netto dei vincoli dettati dall’emergenza pandemica, per decidere se e in che modo il lavoro agile può rappresentare una seria opzione di miglioramento dell’attività lavorativa anche in prospettiva. Uno dei temi da analizzare con attenzione a questo proposito, è quello del benessere e dello stress che la condizione di lavoro agile comporta, anche per le implicazioni normative in materia di tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici.

In effetti, qual è il rapporto fra Smart Working, prestazione lavorativa e Tecno stress? Come si fa a ottimizzare la configurazione di lavoro agile tenendo conto del benessere delle persone? Quali approcci e strumenti possono essere adottati, per ottenere effettivi benefici anche sul piano organizzativo?

In base al quadro delineato, obiettivi del corso sono:

  • illustrare in cosa consiste lo stress in generale;
  • descrivere lo stress legato al lavoro in smart working;
  • fornire esempi di come può essere gestito, per ottimizzare le scelte di lavoro agile.

Gli argomenti e i contenuti del corso sono i seguenti:

  • Smart working e ricadute sul benessere: aspetti positivi e negativi.
  • Come monitorare e gestire i rischi connessi allo Smart working.
  • La prevenzione della salute nei luoghi di lavoro: cosa dice la legge.
  • Lo stress a scanso di equivoci. Cos’è, come funziona.
  • Stress individuale e stress organizzativo.
  • La relazione fra stress, contesto e prestazione lavorativa.
  • In concreto: azioni di monitoraggio, prevenzione, miglioramento.

 Modalità di svolgimento del Seminario

Il corso si svolgerà mercoledì 17 giugno 2020.

L’orario dell’incontro è dalle ore 9,00 alle 13,00 con intervallo di 15 minuti alle ore 11 circa

La metodologia utilizzata è FAD sincrona con confronto fra partecipanti. Durante l’incontro saranno utilizzati test ed esercitazioni. Il corso on-line prevede un massimo di 10 partecipanti per consentire di avere una reale interazione e scambio di esperienze.

I Partecipanti riceveranno entro venerdì 12 giugno il link per potersi collegare alla piattaforma ACTA e il documento “Istruzioni PARTECIPANTI agli incontri online” con tutte le indicazioni utili.

DOCENTE:

Fabrizio Fagiano, Psicologo del Lavoro ed esperto di metodi e tecniche della psicologia applicata all’organizzazione (processi organizzativi, selezione e valutazione, sicurezza sul lavoro, analisi del clima, cultura organizzativa), alle relazioni interpersonali (comunicazione, team building, leadership, processi di potere), allo sviluppo individuale (empowerment, coaching, analisi e bilancio di competenze).

Scarica la locandina e la scheda di iscrizione al corso

Recommended Posts