Nuovo corso ACTA: Scrivere bene

ATTENZIONE CORSO RINVIATO AL 2021 PER PROBLEMI ORGANIZZATIVI

Scrivere – saperlo fare – resta la forma più profonda, permanente, compiuta e strutturata di comunicare.

Straordinariamente efficace per amministrazioni e aziende perché permette di catturare l’attenzione, guidare la lettura conducendo al risultato, producendo vantaggio, anche economico.
Per questo documenti e relazioni, presentazioni, testi istituzionali, testi commerciali devono essere pensati in funzione di chi legge.
La chiave principale è la SEMPLIFICAZIONE: testi semplici, snelli, chiari, essenziali, che vanno dritti allo scopo.
Quanto più chiaro è il linguaggio tanto più sicuri saranno i risultati.
Saper scrivere fa sempre la differenza. Una scrittura consapevole serve ad accrescere reputazione personale e aziendale, generando risparmio e capacità di soddisfare cittadini, clienti, colleghi e collaboratori.

L’obiettivo del corso dunque è riappropriarsi di un uso adeguato ed efficace della scrittura professionale:
• migliorare le competenze di scrittura
• imparare a organizzare struttura e contenuti di un testo
• riflettere su stili e strategie
• individuare e conoscere il destinatario
• attirare l’attenzione, farsi comprendere, convincere, negoziare.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è progettato per chi utilizzi la scrittura come strumento e intenda perfezionarla: soprattutto professionisti e manager pubblici e privati. Fornisce le competenze trasversali per scrivere professionalmente in modo semplice ed efficace. Perché chi usa bene le parole – la parola giusta al momento giusto, lo stesso concetto ma in modo più efficace – sa farsi comprendere.

COME SI SVOLGE – Metodo didattico e approccio
Il corso ha carattere di seminario. Un approccio dinamico e un percorso comune, confezionato su aspettative e bisogni dei partecipanti: esercitazioni personalizzate, casi-studio, apertura alle richieste di approfondimento. Si svolge in 3 incontri di 3 ore ciascuno a distanza di una settimana per la valutazione degli esercizi.

RELATRICE: dott.sa Carmen CECERE
Nasce a Torino, dove vive attualmente, dopo un periodo trascorso a Toronto.
Manager pubblico e professore a contratto di Comprensione del testo (Università del Piemonte Orientale), per anni redattrice del Dizionario di italiano Utet di Tullio De Mauro, laurea in storia della lingua. Writer per aziende e professionisti e creatrice del metodo Campus Competenze sulla scrittura efficace.

Recommended Posts